A tutti capita di tirare fuori dalla lavatrice i jeans e di scoprirli ristretti. Niente paura, grazie a questo trucco torneranno come nuovi!
Aiuto, ci si sono ristretti i jeans! Alzino la mano i fortunati che non hanno mai dovuto affrontare il problema dei jeans usciti striminziti dalla lavatrice. A volte questo elettrodomestico si trasforma da prezioso alleato nel peggiore dei nostri nemici. Capita quando ci restituisce dopo il lavaggio jeans che potevano adattarsi forse al fisico che avevamo a vent’anni.
Insomma, la lavatrice così si rivela un’autentica screanzata: ci ricorda implicitamente che il tempo purtroppo passa e non torna indietro. Non potendoci certo “vendicare” dello sgarbo subito dalla lavatrice – primo perché una simile “vendetta” non avrebbe senso, secondo perché abbiamo un disperato bisogno dei suoi servizi – dovremo ingegnarci per capire come rimediare al danno.
Dobbiamo rassegnarci a buttare nella spazzatura i jeans usciti in versione “mini” dal lavaggio? Per nulla: possiamo tentare di recuperarli grazie a un trucco semplice ma ingegnoso per riportare alle loro originali dimensioni i capi che si sono ristretti in lavatrice. Ecco come dovremo fare.
Lo abbiamo visto e lo sappiamo bene: la lavatrice a volte ci gioca brutti scherzi. Sembra divertirsi un mondo a riportare indietro nel tempo i nostri jeans, riducendoli di qualche taglia. Una frustrazione che aumenta quando il restringimento riguarda i nostri jeans preferiti. Non dobbiamo preoccuparci, però. Esistono alcuni rimedi efficaci – e naturali – per rimettere tutto a posto.
Soprattutto i jeans in denim sono facili da restringersi, specialmente se li laviamo o asciughiamo ad alte temperature. Per recuperarli dovremo agire così. Prepariamo una soluzione con acqua tiepida e un cucchiaio di balsamo per capelli o ammorbidente. Una volta pronta, vaporizziamola sui jeans.
Nel frattempo cercheremo di allungare il tessuto in maniera delicata, senza tirare troppo. nel tentativo di ridare forma alle fibre. Ci servirà ad ammorbidire il denim e a rendere più facile il tentativo di recupero della taglia originaria. Dopo aver trattato i jeans con la soluzione ottenuta in precedenza, lasciamo che si asciughino.
Per aumentare l’efficacia della nostra operazione di salvataggio possiamo stirare i jeans con un ferro a vapore prima di indossarli. Per avere un risultato ottimale, indossiamo i jeans quando ancora sono caldi e camminiamo almeno per un’ora. Ci servirà per stabilizzarne la forma.
Va da sé che prevenire è sempre meglio che curare. Per evitare di ritrovarci dei jeans ridotti ai minimi termini faremo bene a seguire sempre le istruzioni di lavaggio indicate sull’etichetta. Non sottovalutiamo mai l’importanza di queste indicazioni, che ci eviteranno brutte sorprese al momento di ritirare la biancheria dalla lavatrice.
Ecco come e dove seguire tutte le elezioni americane. Dalla maratona di Mentana a Sky,…
Bonus Natale in arrivo, ecco come fare per averlo e chi ne ha diritto. Ecco…
Tenere questa pianta in camera da letto può davvero aiutarti a prendere sonno e in…
Arriva una grande novità da Whatsapp, che a lungo è stata desiderata. Ecco di cosa…
Sono spuntati fuori i primi nomi dei big di Sanremo 2025. Tra di essi spunta…
Ci saranno brutte sorprese per questi lavoratori per quanto riguarda lo stipendio di Novembre. Ecco…