Tagliavanti della Camera di Commercio ammette: “Grande attesa per il Giubileo”

Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, ha parlato del Giubileo e della grande attesa per l’evento.

L’economia romana sta vivendo di fatto una fase di transizione alla ricerca di uscire definitivamente dalla crisi provocata dal Covid.

Lorenzo Tagliavanti interviene
L’intervento di Lorenzo Tagliavanti (ANSA) OldMcl.it

Intervistato da Adnkronos/Labitalia, questi ha specificato: “Quella che stiamo vivendo è una fase di transizione. Siamo tra la fase post-Covid, che è stata una fase positiva, e la fase pre-Giubileo, chiamiamola così. Quindi l’economia ha terminato quella fase di grande ripresa registrata nel periodo post-Covid”.

Si parla dello stato di Roma che diventa tra le economie più reattive del nostro paese sia per quanto riguarda il recupero dei fatturati che per quali sono i termini dell’occupazione lavorativa. C’è una fase di attesa e di preparazione per l’arrivo del Giubileo che per Roma rappresenterà, dal punto di vista economico oltre che da quello religioso, un colpo di scena estremamente positivo.

Tagliavanti specifica: “Se guardiamo il primo semestre di quest’anno, vediamo che c’è stata una riduzione del fatturato per un 42-43% delle imprese. Per un altro 42% delle aziende è stato stabile, mentre per un 15% è stato invece in crescita. Stabile rimane l’occupazione, con l’80% che ha tenuto la base occupazionale e quasi il 9% che ha avuto un incremento”.

Tagliavanti, cosa accade a Roma?

Il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, ha svelato anche quelli che sono i settori che trainano l’economia della capitale e cioè: “Tra i settori di punta troviamo sicuramente le costruzioni, che hanno avuto due grandi, potenti, anzi potentissimi strumenti che sono stati in una prima fase il superbonus 110%, che comunque ancora a livello operativo e poi il secondo elemento è stato l’avvio dei cantieri pubblici nell’area romana”.

Lorenzo Tagliavanti cosa dice
Lorenzo Tagliavanti le parole per il Giubileo (ANSA) OldMcl.it

Le speranze della città capitolina sono legate al Giubileo specificando quindi: “In economia contano i numeri, ma conta molto l’aspettativa. Il piccolo imprenditore si aspetta che con la fase del Giubileo ci saranno grandi opportunità per quanto riguarda la propria impresa e quindi aumenta gli investimenti e anche sul terreno dell’occupazione”.

In generale ci si aspetta un grande cambiamento della città in grado di poter fornire anche maggiore lavoro per l’arrivo di turisti e dunque permettere a tutti di raggiungere dei risultati in termini di guadagno. È previsto un anno in cui arriveranno tantissime persone, con tanti eventi e anche alcuni momenti in cui si rilanceranno vari settori del commercio e non solo legati al turismo.

Gestione cookie