Che cos’è l’Economia sommersa? In Italia ne parlano tutti

Sapete cos’è l’Economia sommersa? In Italia ne stanno parlando tutti, si tratta di un argomento fondamentale.

Chi è appassionato di questo campo saprà sicuramente di cosa stiamo parlando, ma la maggior parte di voi non ne sarà a conoscenza. Quindi mettetevi comodi e leggete questo articolo cercando di scoprire un qualcosa di nuovo.

economia sommersa
Cos’è l’economia sommersa? (OldMcl.it)

Di fatto si tratta dell’insieme di tutte le attività economiche che non vanno a contribuire al prodotto interno lordo osservato in maniera ufficiale. Cifre non registrate e che dunque non vengono regolarmente tassate dallo Stato italiano. Una cifra che va osservata con attenzione e che può portare anche a qualche piccolo rompicapo da risolvere.

Rientrano in questo tipo di calcolo quelle attività produttive che, pur essendo legali di solito, sfuggono a motivi della conoscenza della pubblica amministrazione e dunque di fatto preposta al controllo che esce da quella che è la tassazione del nostro sistema economico. Va specificato che questi proventi non dichiarati, molto spesso finiscono all’interno del sistema economico attraverso dei tipi di riciclaggio del denaro.

Di fatto si tratta di utenti che vanno, in questo modo, a danneggiare il computo totale e anche soprattutto chi paga le tasse regolarmente.

Economia sommersa, di che si tratta? Tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo dunque visto che l’economia sommersa rappresenta le attività economiche che non vanno a contribuire al Pil e di fatto sfuggono alla tassazione per diversi motivi.

Economia sommersa cosa sapere
Economia sommersa, scopriamola (OldMcl.it)

In letteratura viene posta anche occasionalmente quella che diventa la parte delle attività illegali. Si tratta dunque di quello che in molti chiamano “lavoro in nero” che corrisponde a un lavoro con cui arriva un pagamento in denaro contante senza nessun tipo di contributo e dunque nessun tipo di pagamento allo Stato per lo stesso.

Vengono distinte varie componenti che non sono osservate direttamente e cioè il sommerso economico, l’economia illegale o criminale, l’economia informale e il sommersivo statistico oltre alla carenza di prodotti.

Si tratta comunque di una situazione molto particolare da gestire e che porta a diverse evoluzioni che non possiamo calcolare sempre con facilità. A questo punto diventa importante però applicarsi per cercare di capire ed evitare che si arrivi a una sorta di evasione fiscale senza volontà di farlo.

Per capire meglio argomenti molto complicati come questo sarebbe meglio rivolgersi a un commercialista che possa darci delle soluzioni più pratiche e facili da leggere.

Gestione cookie