Apple sta lavorando per correggere le problematiche e i bug di iOS 18: ecco quando verrà rilasciato l’aggiornamento 18.0.1.
Il debutto sul mercato di iPhone 16 è stato salutato dall’utenza con grande eccitazione, il nuovo modello di melafonino migliora in maniera importante la qualità e le funzionalità della fotocamera avvicinando le prestazioni a quelle di una macchina fotografica digitale professionale.
Gli amanti delle foto sono stati quindi spinti subito all’acquisto del nuovo modello, ma l’inizio di questa esperienza con il device Apple è stata tutt’altro che positiva. Il motivo di questo approccio non positivo non è legato a problematiche di tipo hardware, bensì dai classici problemi iniziali di un nuovo sistema operativo. Le stesse problematiche, infatti, sono state ravvisate anche da tutti coloro che hanno aggiornato l’OS, passando a iOS 18 pur mantenendo il precedente modello di iPhone.
Sempre più spesso il lancio di nuove versioni dei sistemi operativi sono accompagnate da problematiche e bug di vario genere. Gli sviluppatori infatti contano sul fatto che i software non vengono comprati e possono essere aggiornati via web in modo semplice, dunque sulla possibilità di intervenire nel giro di qualche settimana qualora fosse necessario.
Apple pronta a rilasciare iOS 18.0.1: ecco quando verranno risolti i bug del sistema operativo
Risolvibili o meno, le problematiche hanno stizzito non poco l’utenza che già da settimane chiede a gran voce ad Apple di intervenire per correggere i malfunzionamenti. L’azienda sta lavorando sulle problematiche: la versione iOS 18.0.1 è già in fase di testing da qualche giorno e presto l’upgrade minore dovrebbe essere pronto per il rilascio.
A darne notizia sono due testate americane specializzate nell’informazioni tech che riguardano proprio i dispositivi Apple, ovvero 9to5Mac e MacRumors. Stando a quanto riferito la fase di test sarebbe nelle sue fasi iniziali e testimonianza ne sarebbe la comparsa di voci specifiche all’interno del codice del software.
Contemporaneamente prosegue lo sviluppo del primo major update di iOS, ovvero il 18.1 su cui l’azienda americana sta lavorando già da diversi mesi. Nei giorni scorsi l’azienda di Cupertino ha rilasciato la quinta versione beta dell’aggiornamento ai tester, il che indica che i lavori di miglioramento del sistema continuano e che la data di rilascio della versione definitiva si avvicina.
Attualmente non è possibile dire con certezza quando la versione 18.1 arriverà nella sua versione definitiva, c’è motivo di credere però che salterà il mese di ottobre, periodo di tempo in cui invece si pensa possa giungere la versione 18.0.1 che corregge i bug più frequenti riscontrati dall’utenza in queste settimane.